martedì 14 giugno 2011

DAL 25 AL 31 LUGLIO, LAVORIAMO CON LA PIETRA A SECCO


SEI GIORNI DI CANTIERE SCUOLA IN VALLE D'ITRIA

Dal 25 al 31 Luglio 2011, l'associazione Ran Puglia, rete per le architetture naturali, in collaborazione con l'associazione Tre ruote ebbro, organizza il corso "lavorare con la pietra a secco".
Il corso avrà la durata di 35 ore articolate in 6 giorni, durante i quali costruiremo un vero e proprio muro a secco imparandone la tecnica con i suoi segreti.

Il corso è rivolto a 15 partecipanti sia principianti che esperti, e sarà tenuto dai maestri della pietra a secco Pasquale Lodeserto e Giuseppe La Corte, tra i migliori trullari in Puglia, e portatori da generazioni, di questi antichi saperi .
Il corso ha come obiettivo l'acquisizione delle tecniche base di taglio e messa in opera della pietra, e la condivisione delle conoscenze tra tutti e tutte le partecipanti, in un clima allegro e amichevole . Alla prima giornata di introduzione teorica, seguiranno 5 giorni di applicazione pratica dalle 07.30 alle 13.
Durante tutto il corso verranno presentate anche le principali tecniche di costruzione dei trullari della Valle d'Itria e di pavimentazione in pietra.

Il campo scuola si terrà nella splendida sede dell' associazione Tre ruote ebbro di Locorotondo (Ba). Il costo del corso comprende coffee break a metà giornata e pranzo, prevalentemente vegetariano.
Previa richiesta è possibile il pernottamento, nelle strutture messe a disposizione dagli organizzatori


per informazioni e iscrizioni

Andrea 3381910597
Michele 3285871305
Graziana 3338036720


visualizza locandina

Nessun commento:

Posta un commento